News & pubblicazioni
-
Soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi pubblici - 2018
Nei livelli di fiducia degli altoatesini permangano differenze tra le istituzioni locali e le istituzioni più "lontane" (si va dal 19% di fiducia nello Stato al 78% in Provincia e Comuni). Scarsa la fiducia nei confronti di politici (soprattutto nazionali) e giornalisti, mentre si salvano altre figure della vita collettiva (impiegati, magistrati, …). I livelli di soddisfazione sono più elevati di quelli della fiducia. Tra i motivi dell’insoddisfazione spicca la critica alla macchinosità e alla lentezza dei servizi. Peggiora (rispetto al 2015) il giudizio sul servizio sanitario (oggi al 28% di insoddisfatti a causa soprattutto dei tempi di attesa) e solo poco più della metà dei residenti è soddisfatto delle Poste. Inoltre, i cittadini si sentono poco coinvolti nelle decisioni prese dalla politica.
-
Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - 7 ottobre 2018
Non più ritratti costosi, è sufficiente un selfie. Il nuovo censimento annuale della popolazione è vincente, per costi contenuti e metodi attuali. "Tra le novità più importanti per la prossima tornata censuaria è il fatto che ogni anno sarà coinvolto solo un campione di comuni e – in questi comuni – solamente una parte dell’areale comunale." annuncia Timon Gärtner, direttore dell’Istituto provinciale di statistica, che chiarisce ancora: "Questa metodologia permette, da una parte, di ridurre il fastidio statistico presso le famiglie e di diminuire il carico per i cittadini chiamati a compilare i questionari e, dall’altra, di limitare l’onere operativo per i Comuni che da sempre sono al centro delle operazioni censuarie. Le nuove caratteristiche del censimento, fra le quali la compilazione online dei questionari, consentono un risparmio stimato a livello nazionale di 250 milioni di euro."
-
Centri d’ascolto antiviolenza e case-donna - 2017
Nel contesto dell’indagine sui Presidi socio-assistenziali, l’Istituto provinciale di statistica dedica un approfondimento specifico all’attività delle strutture che assistono le donne in situazione di violenza. Il quadro che ne esce è molto simile a quello dell’anno scorso. Il fenomeno della violenza sulle donne, che si verifica quasi sempre all’interno della famiglia, non cala nei numeri e non si modifica nelle caratteristiche: la maggior parte delle vittime appartiene alla fascia centrale di età (da 30 a 49 anni 59%). Il maltrattatore è quasi sempre il partner (56%).
-
Conto economico della provincia di Bolzano - 1995-2016
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica la serie storica 1995-2016 dei principali aggregati economici (SEC 2010). La raccolta completa di tabelle contiene i dati che riguardano: Prodotto Interno Lordo (PIL), Valore aggiunto, Consumi finali interni, Investimenti fissi lordi, Redditi, Occupati, Occupazione regolare ed irregolare. L’economia altoatesina, misurata con il PIL, si è sviluppata positivamente nel decennio 2006-2016: in media +1,2% all’anno (a livello nazionale -0,5%).
-
Occupazione - 2° trimestre 2018
8.600 persone in cerca di lavoro. Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2018 in provincia di Bolzano risultano occupate 252.000 persone. Il tasso di occupazione (15-64 anni) ammonta al 72,5%, mentre il tasso di disoccupazione destagionalizzato si attesta al 2,9%. Il numero di persone in cerca di lavoro ammonta a 8.600.
-
Commercio estero - 2° trimestre 2018
L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2° trimestre 2018 sono state esportate merci dall’Alto Adige per un valore di 1.220,7 milioni di euro. Nei confronti del corrispondente trimestre del 2017 si registra una diminuzione dello 0,2%. Le esportazioni verso gli Stati dell’Unione Europea denotano nel complesso un aumento del 2,7%, quelle dirette verso i Paesi europei non UE scendono del 7,9%. Si registra un incremento molto rilevante delle esportazioni nel settore dei Prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori (+48,4%), mentre si segnala un calo per il settore Prodotti delle altre attività manifatturiere (-40,9%).
-
Dati demografici - 2017
Anche quest’anno l’Istituto provinciale di statistica pubblica online i dati demografici più significativi. L’ampia raccolta di tabelle informa in merito ai numerosi fenomeni che incidono sulla crescita e sulla composizione della popolazione altoatesina. Il numero di abitanti in Alto Adige continua a crescere. Mentre il bilancio migratorio assume valori positivi dai primi anni ‘90, i tassi di natalità e di mortalità rimangono pressoché invariati. Il tasso di fertilità totale (1,72 figli per donna in età fertile) è il più alto di tutto il territorio nazionale ed anche, per quanto riguarda la longevità, l’Alto Adige si pone al di sopra della media nazionale.
-
Mobilità e traffico in provincia di Bolzano - 2016
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica il volume “Mobilità e traffico in provincia di Bolzano - 2016”, in cui sono raccolti tutti i dati riferiti alla mobilità, al traffico e ad altri aspetti legati a tali fenomeni. Nel 2016 attraverso il Brennero è stata trasportata merce per 13,4 milioni di tonnellate tramite ferrovia e 33,5 milioni di tonnellate su strada. Il traffico più intenso in provincia è stato registrato nuovamente sull’Autostrada e sulla MeBo. Il 79% delle obliterazioni nel trasporto pubblico locale altoatesino è stato effettuato sugli autobus. In media si contano quasi 5 incidenti stradali con feriti o morti al giorno.
-
Attività edilizia - 1° semestre 2018
L’Istituto provinciale di statistica - ASTAT rende noto che durante il primo semestre del 2018 sono stati emessi dai Comuni permessi di costruire per una cubatura complessiva di 1.571 mila m³, con una diminuzione del 34,7% rispetto allo stesso periodo del 2017. Il dato complessivo è determinato sia dal settore non residenziale (1.010 mila m³, -21,1%), che da quello residenziale (560 mila m³, -50,1%). Anche le opere ultimate calano del 28,1%. I dati dell’attività edilizia costantemente aggiornati sono disponibili sul sito internet dell’ASTAT http://astat.provinz.bz.it all’interno del Barometro congiunturale.
-
Indagine multiscopo sulle famiglie - 2017
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT mette a disposizione online la raccolta di tabelle "Indagine multiscopo sulle famiglie 2017". La raccolta offre una serie di dati sulla vita quotidiana delle famiglie: spostamenti quotidiani, attività settimanali, consumo di tabacco e alcolici, attività fisica e sportiva, personal computer e internet, partecipazione sociale, stili alimentari nonché peso e statura della popolazione in provincia di Bolzano.
Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.