Censimenti 1951-2001

Censimenti 1951-2001

Questa pagina funge da archivio dei censimenti precedenti. Oltre alle pubblicazioni ed alle tabelle dei risultati contiene anche i questionari ed eventuali altri documenti.

Le banche dati costituiscono strumenti informativi con cui l'utente può scegliere in base alle proprie esigenze il tipo di dati e il loro livello di dettaglio e costruire le proprie tabelle in maniera personalizzata. Questa banca dati contiene svariate informazioni su popolazione residente, stranieri, famiglie, persone che vivono in convivenze, caratteristiche strutturali di edifici e abitazioni ecc. fino ad un livello di dettaglio comunale.

Risultati 2001

Questionari 2001

Censimenti 1951-1991

1951

1961

1971

1981

1991

La rilevazione degli edifici ha l'obiettivo di conoscere la consistenza e le caratteristiche dello stock abitativo a livello di edifici.
Sono unità di rilevazione tutti gli edifici, siano essi residenziali, non residenziali o misti. Tuttavia la rilevazione procede con approfondimenti diversi per gli edifici che siano:

  • non utilizzati
  • utilizzati
    • solo come residenziali
    • solo come non residenziali
    • come residenziali e non residenziali (misti)

Risultati 2001

Questionario 2001

Censimenti 1951-1991

La convivenza dei tre gruppi linguistici in Alto Adige è regolata dall'accordo di Parigi (1946) e dal nuovo Statuto di Autonomia (1971/72). L'articolo 2 del Nuovo Statuto di Autonomia garantisce ai cittadini di ogni gruppo linguistico uguali diritti e tutela delle caratteristiche etniche e culturali. Ciò significa che il rapporto numerico fra i gruppi linguistici, a suo tempo alla base dell'accordo di Parigi e poi del conseguente Nuovo Statuto di Autonomia, deve potersi evolvere in modo naturale. In base all'art. 89 dello Statuto d'Autonomia, inoltre, nella provincia di Bolzano contemporaneamente al censimento della popolazione è effettuato anche quello della consistenza dei tre gruppi linguistici.

Unità di rilevazione di questo censimento sono tutti i cittadini italiani residenti in provincia di Bolzano di età superiore ai quattordici anni, non interdetti per infermità di mente. Per i cittadini italiani di età inferiore ai quattordici anni provvedono i genitori sui apposito modulo anonimo, in unica copia

Risultati 2001

Questionario 2001

Il primo Censimento del settore non profit nel 2000, detto anche "terzo settore", ha sancito l'entrata definitiva delle organizzazioni senza fini di lucro nella dimensione dei soggetti che producono ricchezza sociale ed economica, e come tali devono essere misurati. Il campo di osservazione del censimento era rappresentato dalle istituzioni private e dalle imprese non profit.

Risultati 1999


 Sitemap