News & pubblicazioni
-
Alto Adige in cifre - 2018
Da oggi è disponibile (online) l’edizione 2018 del volume "Alto Adige in cifre". L’opuscolo offre un’anteprima generale di dati statistici relativi alla provincia di Bolzano, che saranno poi ripresi ed ampliati nel nostro Annuario statistico che verrà pubblicato a breve. L’Alto Adige in cifre è stato redatto anche nella versione ladina e inglese.
-
Attività culturali degli altoatesini - 2017
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT presenta alcuni dati sulle attività culturali degli altoatesini, raccolti attraverso l’Indagine "Multiscopo - aspetti della vita quotidiana", condotta annualmente dall’ASTAT in collaborazione con l’ISTAT. Il 44% degli altoatesini va al cinema, il 38% assiste a rappresentazioni teatrali, il 16% e il 35% vanno ad ascoltare rispettivamente concerti di musica classica e concerti di altra musica, il 37% e il 25% visitano rispettivamente musei o mostre e siti archeologici o monumenti. Relativamente alla lettura, il 74% legge i quotidiani almeno un giorno alla settimana e il 58% legge almeno un libro all’anno.
-
Giornata europea della statistica - 20.10.2018
In occasione della 3a Giornata europea della statistica, nonché della 8a Giornata italiana della statistica, l’Istituto provinciale di statistica - ASTAT partecipa alle iniziative promosse da Eurostat per sensibilizzare i cittadini europei sul valore e sull’importanza delle statistiche ufficiali per la nostra società.
-
Offerta di educazione permanente - 2017
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato nel 2017 in provincia di Bolzano 101 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 19.128 iniziative, per un totale di 325.027 partecipanti e 353.662 ore di lezione. 6 partecipanti su 10 sono donne.
-
Impianti a fune in Alto Adige - 2017
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), in collaborazione con l’Ufficio Funivie, diffonde la trentesima edizione del volume "Impianti a fune in Alto Adige 2017". Nel fascicolo vengono presentati i principali dati statistici relativi agli impianti a fune, analizzandone sia l’offerta che la domanda. La pubblicazione si compone di due parti: la prima descrittiva, la seconda tabellare. Nella prima parte vengono esposti i dati strutturali, l’utilizzo degli impianti, i dati economici e i confronti con altri ambiti territoriali. Nella seconda parte vengono invece presentati i dati relativi ai singoli impianti funiviari.
-
Fecondo scambio di idee nell'incontro tra Astat e Statistik Austria
Un successo lo scambio di idee tra Timon Gärtner, Direttore dell’Istituto provinciale di statistica Astat, e i suoi colleghi di Statistik Austria lo scorso giovedì 27 settembre a Vienna. La visita è servita non solo ad analizzare il livello delle conoscenze e l’organizzazione delle istituzioni, ma anche a pianificare ulteriori incontri bilaterali. Un obiettivo a medio termine dell’Astat è quello di entrare a far parte dell’associazione degli organi statistici dei Paesi di lingua tedesca (Austria, Germania e Svizzera) per partecipare ai loro incontri e approfondire la collaborazione.
-
Ricerca e Sviluppo (R&S) - 2016
In base ai dati ufficiali di ISTAT/ASTAT nel 2016 sono stati spesi circa 151,0 milioni di euro per attività di ricerca e sviluppo, con una diminuzione del 6,3% rispetto al 2015. Ciò corrisponde allo 0,68% del prodotto interno lordo (PIL) altoatesino. Nel complesso gli addetti alla R&S ammontano a 2.165 unità. Questi ed altri risultati su questo tema vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario "Ricerca e Sviluppo (R&S) - 2016".
-
La soddisfazione dei giovani per il lavoro - 2017
Dalla rilevazione campionaria sulle forze lavoro emerge che il 95,8% dei giovani lavoratori di età compresa tra i 15 e i 34 anni esprime una soddisfazione medio-alta per il lavoro svolto, con un punteggio medio di 8 su 10. La soddisfazione relativa alla distanza e ai tempi di percorrenza casa-lavoro è quella che registra un punteggio più elevato con un valore medio pari a 8,1. La dimensione con il valore più basso è la soddisfazione relativa alle possibilità di carriera che registra un punteggio medio di 6,7.
-
Serie storica sul turismo e raccolta di tabelle comunali - 1950-2017. Aggiornamento dati
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT mette a disposizione online una serie storica sull’andamento del turismo in Alto Adige articolata in tre capitoli: capacità ricettiva, arrivi e presenze e principali indicatori turistici. Contemporaneamente è disponibile una raccolta di tabelle con dati dei 116 comuni in Alto Adige sugli arrivi e presenze dal 1950 al 2017.
-
Giornata mondiale del Turismo - 27 settembre 2018
Per sottolineare l’importanza culturale, politica ed economica del turismo per la comunità internazionale, l’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) ha dichiarato il 27 settembre “giornata mondiale del turismo”. Il motto per il 2018 è “Tourism and the digital transformation”. Dai dati disponibili emerge come il numero delle prenotazioni online di alloggi turistici stia aumentando rapidamente. La quota delle prenotazioni tramite Internet nel 2017 è aumentata di 5,4 punti percentuali rispetto al 2016, passando dal 38,5% al 43,9%.
Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.