Imposte

ICS - Imposta comunale di soggiorno

Con decreto del Presidente della Provincia del 1° febbraio 2013, n. 4, il contributo di soggiorno viene incassato dai singoli esercizi ricettivi per conto del comune di riferimento, per ogni ospite e per ogni pernottamento.


IMI - Imposta municipale sugli immobili

La Provincia Autonoma di Bolzano ha istituito con legge provinciale 23 aprile 2014, n. 3, l'imposta municipale immobiliare (IMI), che dal 2014 sostituisce sul proprio territorio integralmente le imposte comunali immobiliari istituite con leggi statali (TASI e IMU).


IRPEF - Imposta sul reddito delle persone fisiche

Cos'è l'addizionale IRPEF
L’addizionale comunale IRPEF è stata istituita dal decreto legislativo n. 360/1998 e successive modifiche, nell’ambito del processo di decentramento fiscale. Viene applicata dall’anno 1999. È opzionale e variabile da Comune a Comune, in quanto rimessa alla discrezionalità dei Comuni, che possono istituirla con propria delibera di consiglio. La misura di applicazione dell’addizionale IRPEF non può eccedere il tetto massimo di 0,5 punti percentuali, con un incremento annuo non superiore a 0,2 punti percentuali.

Come viene calcolata?
Imposta aggiuntiva IRPEF = Reddito imponibile annuo * Addizionale IRPEF / 100
Il pagamento è posticipato all’anno successivo e avviene con modalità e rateazioni diverse se riguarda redditi da lavoro dipendente o da lavoro autonomo.

Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni di dettaglio sui criteri di determinazione sono disponibili presso i singoli comuni.

 

Vai alla tabella di consultazione per l'addizionale IRPEF ►

       Sitemap