News & pubblicazioni
-
Indagine Multiscopo sulle famiglie - 2016
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT mette a disposizione online la raccolta di tabelle "Multiscopo sulle famiglie 2016". La raccolta offre una serie di dati sulla vita quotidiana delle famiglie: spostamenti quotidiani, attività settimanali, consumo di tabacco e alcolici, attività fisica e sportiva, personal computer e internet, partecipazione sociale, stili alimentari nonché peso e statura della popolazione in provincia di Bolzano.
-
Studenti altoatesini nelle università italiane ed austriache - 2015/16
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno accademico 2015/16 gli altoatesini iscritti presso le università italiane ed austriache sono 12.546, di cui 1.986 neoimmatricolati. 2.028 studenti altoatesini si sono laureati nelle università italiane ed austriache nell’anno di studi 2014/15 ovvero nell’anno solare 2015.
-
Giornata mondiale del Turismo - 27 settembre 2017
Per sottolineare l’importanza culturale, politica ed economica del turismo per la comunità internazionale, l’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) ha dichiarato il 27 settembre "giornata mondiale del turismo". Il motto per il 2017 è "Turismo sostenibile: uno strumento per lo sviluppo". Il turismo sostenibile è reso possibile dalla presenza di una buona offerta nel trasporto pubblico. Mentre ancora nel 2013 il biglietto "tempo libero" (Mobilcard) risultava utilizzato per 12.000 viaggi medi giornalieri, nel 2016 le convalide registrate sono state al giorno in media oltre 18.000.
-
Commercio estero - 2° trimestre 2017
L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2° trimestre 2017 sono state esportate merci dall’Alto Adige per un valore di 1.223,3 milioni di euro, un nuovo record per l’economia altoatesina. Nei confronti del corrispondente trimestre del 2016 si registra un aumento del 10,1%. Le esportazioni verso gli Stati dell’Unione Europea denotano nel complesso un aumento dell’11,9%, quelle dirette verso i Paesi europei non UE crescono del 5,8%. Si registra un incremento molto rilevante delle esportazioni nel settore dei Mezzi di trasporto (+28,7%), mentre si segnala un calo per il settore Legno e prodotti in legno; carta e stampa (-9,3%).
-
Occupazione - 2° trimestre 2017
Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2017 in provincia di Bolzano il tasso di occupazione ammonta al 72,4%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 3,3%. 8.700 persone sono in cerca di lavoro.
-
Turismo in alcune regioni alpine - 2016
L’Istituto provinciale di Statistica (ASTAT) pubblica alcuni risultati per l’anno 2016 relativi ai flussi turistici nelle zone alpine, ovvero i cantoni svizzeri Ticino, Grigioni e San Gallo, l’area alpina della Baviera, i Länder austriaci Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo e le province di Bolzano, Trento, Sondrio e Belluno. L’offerta ricettiva nell’area studiata è costituita da oltre 19 mila esercizi alberghieri (-0,8% rispetto al 2015) per un totale di oltre 803 mila posti letto. Gran parte dei letti offerti si trovano nel Bundesland Tirolo (25,1%). Nel 2016 nel territorio considerato aumentano gli arrivi, che raggiungono i 34,5 milioni (+5,2% rispetto al 2015), e le presenze (121,8 milioni, pari al 4,2% in più).
-
Dati demografici - 2016
Anche quest’anno l’Istituto provinciale di statistica pubblica online i dati demografici più significativi. L’ampia raccolta di tabelle informa in merito ai numerosi fenomeni che incidono sulla crescita e sulla composizione della popolazione altoatesina. Il numero di abitanti in Alto Adige continua a crescere. Mentre il bilancio migratorio assume valori positivi dai primi anni ‘90, i tassi di natalità e di mortalità rimangono pressoché invariati. Il tasso di fertilità totale (1,75 figli per donna in età fertile) è il più alto di tutto il territorio nazionale ed anche, per quanto riguarda la longevità, l’Alto Adige si pone al di sopra della media nazionale.
-
Utilizzazione e grado di soddisfazione del trasporto pubblico - Indagine multiscopo sulle famiglie - 2016
Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie del 2016, condotta dall’ASTAT in collaborazione con l’ISTAT, emerge come l’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige sia in crescita. I livelli di soddisfazione degli utenti sono buoni in generale, fatta eccezione per la pulizia dei treni e di alcune lamentele sulle tariffe. Il treno prosegue la sua fase di recupero di gradimento rispetto agli autobus urbani ed extraurbani. L’automobile è ancora il mezzo più usato per recarsi al lavoro o a scuola, ma in città una persona su quattro usa anche la bicicletta.
-
Attività edilizia e recuperi edilizi in Alto Adige - 2016
La raccolta di tabelle "Attività edilizia e recuperi edilizi in Alto Adige - dati comunali 2016" comprende i riepiloghi dell’attività edilizia autorizzata dai singoli comuni. Le tabelle contengono le caratteristiche più importanti sia dei fabbricati residenziali e non residenziali in base ai permessi di costruire ritirati nel 2016 che dei recuperi edilizi effettuati nel medesimo anno.
-
12 agosto 2017 - Giornata della gioventù - I giovani e la politica
In occasione della Giornata internazionale della Gioventù, l’ASTAT presenta alcuni risultati relativi al rapporto giovani-politica. Un giovane su tre si interessa di politica provinciale; risulta particolarmente basso l’interesse per la politica altoatesina tra i giovani di lingua italiana e tra gli stranieri. Alla Provincia i giovani chiedono più impegno sui temi del lavoro, della sanità e della convivenza. Per quanto riguarda il patriottismo, emerge un quadro di moderata accettazione dell’istanza identitaria.
Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.