Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024
Dal 2018 l’Istat, in collaborazione con l’Astat, rileva con cadenza annuale le principali caratteristiche di un campione della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.
Durante il periodo 2022-2026 ogni comune altoatesino parteciperà almeno una volta al Censimento.
Nel 2024, il Censimento permanente sarà condotto nei seguenti comuni: Anterivo, Appiano s.s.d.vino, Avelengo, Bolzano, Bressanone, Bronzolo, Brunico, Caldaro s.s.d.vino, Campo di Trens, Campo Tures, Castelbello-Ciardes, Castelrotto, Chiusa, Dobbiaco, Fiè allo Sciliar, Fortezza, Gais, Lagundo, Laives, Lana, Lasa, Marebbe, Marlengo, Merano, Montagna s.s.d.vino, Nova Levante, Ora, Renon, Riffiano, Scena, Senales, Silandro, Termeno, Valdaora, Val di Vizze, Valle Aurina, Varna, Villabassa, Villandro, Vipiteno, Velturno.
Data di riferimento: 6 ottobre 2024.
Poiché il Censimento permanente della popolazione è una rilevazione di interesse pubblico, è previsto l’obbligo di risposta e sono previste sanzioni amministrative in caso di inadempienza. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e di tutela del segreto statistico.
Accesso al questionario online
https://raccoltadati.istat.it/questionario
Modalità di compilazione
- in modo autonomo via web (07.10. - 09.12.24)
- nei centri comunali di raccolta presso gli Uffici di censimento comunali o tramite intervista telefonica condotta da personale comunale (07.10. - 23.12.24)
- intervista faccia a faccia a domicilio condotta da rilevatori (12.11.-23.12.24)
Supporto telefonico
numero verde 800.649.122
07.10.-23 .12.2024
tutti i giorni dalle 9.00-21.00
Il coinvolgimento delle famiglie
Le famiglie campione riceveranno una lettera personalizzata da Istat/Astat, con le credenziali di accesso al questionario
Ulteriori informazioni
https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni.
Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.