News & pubblicazioni
-
Innovazione nelle imprese - 2006-2008
Tra il 2006 e il 2008 il 27,2% delle imprese altoatesine con almeno 10 addetti hanno introdotto sul mercato o nel proprio processo produttivo almeno un’innovazione e quindi si possono definire imprese innovatrici. Nel 2008 la spesa complessivamente sostenuta dalle imprese per le attività innovative è risultata pari a 294 milioni di euro (+53,0% rispetto al 2004), mentre la spesa media per addetto ammonta a 7.100 euro. La metà delle imprese innovatrici hanno beneficiato di finanziamenti pubblici per l’innovazione. Questi e altri risultati si trovano nel notiziario "Innovazione nelle imprese - 2006-2008", diffuso dall’Istituto Provinciale di Statistica (ASTAT).
-
Andamento turistico - Stagione estiva 2011
L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che la stagione estiva 2011 ha registrato un incremento del 4,2% negli arrivi e del 3,0% nelle presenze rispetto all’anno precedente. In termini assoluti, gli arrivi hanno superato per la prima volta i 3,5 milioni, mentre le presenze hanno sfiorato la soglia di 18 milioni, quota mai raggiunta in passato. Da record anche i flussi turistici registrati nell’anno turistico 2010/11 (da novembre 2010 ad ottobre 2011) con quasi 6 milioni di arrivi (+2,5%) e 29 milioni di presenze (+1,2%).
-
Le operazioni censuarie procedono a pieno ritmo, già censite oltre 100.000 famiglie
L’Ufficio provinciale di statistica ASTAT comunica che nelle scorse settimane sono state censite ben 117.387 famiglie, in grandissima parte mediante modello web. Pertanto i questionari compilati e inviati on-line hanno già superato la soglia del 50% di tutte le famiglie altoatesine che verranno censite nel corso del presente censimento. Solo chi ha compilato tutte e quattro le parti del questionario può effettuare l’invio definitivo del questionario via web. Il questionario potrà essere compilato on-line fino alla fine dell’anno; i cittadini comunque sono invitati a procedere quanto prima alla compilazione del modello web per consentire ai Comuni di iniziare la fase successiva dei lavori.
-
L’ASTAT alla Conferenza internazionale "MOVE 2011" sulla Misurazione ed analisi economica del turismo regionale
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha partecipato alla 2a Conferenza internazionale "MOVE2011", presentando un progetto per la stima dei flussi turistici anche non convenzionali. Oltre ai turisti pernottanti negli esercizi ricettivi, infatti, sono stati stimati anche gli escursionisti, che non pernottano, ed i turisti pernottanti "non registrati". Nonostante il modello sviluppato sia un prototipo, i risultati ottenuti dallo studio sono interessanti, permettendo di analizzare il turismo e la mobilità da punti di vista inesplorati.
-
Attività edilizia - 3° trimestre 2011
L’ASTAT rende noto che durante i primi tre trimestri del 2011 sono stati ritirati permessi di costruire per una cubatura complessiva di 2.752 mila m³, con un calo del 14,5% rispetto allo stesso periodo del 2010. Le opere ultimate sono diminuite del 16,9%.
-
Dati comunali online - Per ogni comune la sua scheda
L’Istituto provinciale di statistica amplia la propria offerta di informazioni a livello comunale: alla pagina internet dedicata ai "Dati comunali" (http://www.provinz.bz.it/astat/it/service/dati-online.asp) è stato aggiunto un punto di menu che consente di richiamare la scheda relativa ad un singolo comune, visualizzando - con un solo clic - tutti i dati disponibili riguardanti quel comune prescelto.
-
Occupazione - 2° trimestre 2011
8.300 persone in cerca di lavoro. Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2011 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 72,3%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 3,4%. 8.300 persone sono in cerca di lavoro.
-
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011
Ormai mancano pochi giorni all’avvio ufficiale del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Un appuntamento che si rinnova ogni 10 anni e che in ambito locale viene coordinato dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT). La data di riferimento del censimento è il 9 ottobre 2011. Vengono censiti: le abitazioni, le famiglie e le persone (sia quelle residenti che quelle non abitualmente dimoranti); gli edifici; le convivenze e i gruppi linguistici. Maggiori informazioni al numero verde dell’ASTAT 800 649 122 oppure in Internet www.provincia.bz.it/censimento-popolazione.
-
Attività edilizia e recuperi edilizi in Alto Adige - 2010
La raccolta di tabelle "Attività edilizia e recuperi edilizi in Alto Adige - dati comunali 2010" comprende il riepilogo dell’attività edilizia autorizzata dai singoli comuni. Le tabelle contengono le caratteristiche più importanti sia dei fabbricati residenziali e non residenziali in base ai permessi di costruire ritirati nel 2010 che dei recuperi edilizi effettuati nel medesimo anno.
-
Giornata Mondiale del Turismo 2011 e Andamento turistico Luglio-Agosto 2011
In occasione della 32a Giornata Mondiale del Turismo, incentrata sul tema “Turismo e avvicinamento delle culture”, l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati sulla molteplicità e varietà della domanda turistica in Alto Adige. Contemporaneamente vengono anche resi noti i risultati dei flussi turistici registrati a luglio (+3,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) ed agosto 2011 (+0,9%).
Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.