Analisi della situazione abitativa in Alto Adige tramite l’IMI - 2020-2022

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) effettua per la prima volta uno studio sulla banca dati dell’Imposta Municipale sugli Immobili (IMI) per analizzare la situazione abitativa in Alto Adige. Delle 292.724 abitazioni, nel 2022 oltre la metà sono l’abitazione principale in cui il soggetto passivo d’imposta ha la residenza (58,6%). Seguono le abitazioni in locazione (10,4%), quelle che registrano aliquote maggiorate (10,2%) e quelle ad uso turistico (7,0%). In quasi tutti i casi (88,5%) i soggetti passivi di imposta risultano titolari di diritto di proprietà sulla loro abitazione. Da un confronto con il dato del censimento delle abitazioni vuote o occupate esclusivamente da persone non dimoranti ivi abitualmente dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) del 2021 (22,8%) emerge che i dati IMI ne costituiscono una buona approssimazione, anche se in media leggermente inferiore.

Analisi della situazione abitativa in Alto Adige tramite l’IMI - 2020-2022 (astat data 07/2024)