Il Gender Pay Gap nel lavoro dipendente - 2018

L’Istituto provinciale di statistica ASTAT analizza le retribuzioni del settore privato e pubblico in provincia di Bolzano al fine di misurare il differenziale retributivo tra uomini e donne. Nel 2018 nel settore privato il Gender Pay Gap dei lavoratori a tempo pieno registra il 16,9% e risulta in diminuzione rispetto ad un anno prima (2017: 17,2%). Più sfavorite sono le donne occupate nel settore terziario. Se nel privato il Gender Pay Gap è diminuito rispetto ad un anno prima, al contrario nel settore pubblico è aumentato (nel 2017 segnava il 16,0%) raggiungendo il 17,8%. Sia nel privato che nel pubblico il differenziale retributivo tra donne e uomini aumenta con l’età. Nel Servizio sanitario il Gender Pay Gap è piuttosto alto: 31,2%. Le amministrazioni centrali sono l’unico comparto dove sono le donne a guadagnare meglio.