Risultati economici delle imprese - 2016

L’istituto provinciale di statistica ASTAT diffonde i risultati economici delle imprese 2016, analizzando per la prima volta anche il dettaglio comunale. Il valore aggiunto provinciale generato dalle imprese e dai servizi cresce del 3,6% rispetto all’anno precedente e supera i 10,5 miliardi di euro: 4,2 miliardi ai servizi, 6,4 all’industria. La produttività apparente del lavoro (valore aggiunto per addetto), pari a 57,1 mila euro, garantisce alla provincia di Bolzano il secondo posto a livello nazionale; a livello comunale è Postal a detenere il primato con 78,7 mila euro. Nell’industria la produttività apparente della provincia di Bolzano raggiunge i 73,4 mila euro, risultando prima in assoluto in Italia.