Tariffe comunali 2008 - Abitazione e imposte locali

L’Osservatorio tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano, istituito presso l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi alle tariffe comunali relative all’abitare ed alle imposte locali 2008. Le tariffe medie applicate dai comuni altoatesini per il 2008 è stata pari a 343,20 €. L’importo è del 5,3% inferiore rispetto a quello dello scorso anno. La diminuzione è dovuta esclusivamente all’abolizione dell’ICI sulla prima abitazione. Omettendo l’influenza dell’ICI, si verifica un incremento effettivo del 1,8%, leggermente inferiore rispetto al tasso d’inflazione del 2,3%. La famiglia tipo con due figli è soggetta alle tariffe più esose nel comune di Bressanone (645,81 €), mentre le tariffe pìu convenienti si rilevano a Badia (212,84 €).