Acquisti a rate in provincia di Bolzano - 2006

Maggiore propensione all’acquisto a rate di beni e servizi nei comuni urbani. Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), dall’indagine multiscopo sulle famiglie dell’anno 2006 risultano, nella classifica degli acquisti a rate, al primo posto i veicoli - autovettura, moto, motociclo - con un 7,3% di famiglie, seguono gli elettrodomestici e i mobili, con un 2,5%, al terzo posto l’acquisto rateizzato di personal computer, televisori, cellulari - vale a dire apparecchi high-tech - (1,9%), a cui si accodano, con pari grado, le vacanze (0,2%) e le spese sanitarie (0,2%). Distinguendo per lingua di compilazione del questionario, il 19,1% delle famiglie italiane contro il 7,0% delle famiglie tedesche sta effettuando pagamenti rateali.