Inflazione (FOI) - Aprile 2023

Nel mese di aprile 2023 l'inflazione - calcolata sulla base dell'Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) senza tabacchi - è risultata pari al 8,0% per il comune di Bolzano ed al 7,9% a livello nazionale. Questi dati vengono utilizzati per adeguare periodicamente i valori monetari, ad esempio il canone di affitto o l’assegno dovuto al coniuge separato.

Nota importante - Revisione inflazione - Aprile 2023 (16.06.2023)

Si segnala che i dati (definitivi e già diffusi) di aprile 2023 sono stati revisionati da Istat di modo da riflettere gli effetti del D.L. 34/2023 (regolamentazione dei prodotti energetici, e sostegno fiscale alle famiglie - c.d. "bonus bollette"). Si sono verificate variazioni per quanto riguarda gli indici FOI e NIC complessivi e la divisione 04.: Abitazione, acqua, elettricità e combustibili. Le tabelle sono state aggiornate.

Tutti gli indici, in forma di tabelle, come pure l'applicativo per il calcolo personalizzato e per la stampa del certificato, sono disponibili sul sito web dell’ASTAT (https://astat.provincia.bz.it/it/calcoli-inflazione.asp).