Commercio estero - 2° trimestre 2012

L’Astat comunica che nel 2° trimestre 2012 le esportazioni altoatesine sono ammontate a 904,5 milioni di euro, registrando una diminuzione pari all’1,5% rispetto allo stesso trimestre del 2011. Relativamente ai paesi dell’Unione Europea si segnalano variazioni negative a due cifre delle esporta-zioni verso i paesi dell’Est (ad eccezione della Lituania) e verso i paesi maggiormente coinvolti dalla crisi economica (Spagna, Portogallo, Grecia). Bene invece le esportazioni verso Austria e Francia (rispettivamente +11,3% e +10,4%). Analizzando i paesi extra-UE si registrano forti variazioni negative verso tutti i continenti ad eccezione dell’Africa, verso la quale le esportazioni sono praticamente raddoppiate.