Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2010/11

L’anno turistico 2010/11 ha fatto segnare valori record per il turismo altoatesino, determinati soprattutto dallo sviluppo positivo della stagione estiva. L’incremento maggiore dei pernottamenti è stato evidenziato dai turisti germanici. Spicca inoltre il continuo aumento dei pernottamenti degli ospiti provenienti da alcuni mercati di nicchia: Svizzera, Regno Unito, Repubblica Ceca, Polonia e Russia. Queste e molte altre informazioni sono contenute nel fascicolo pubblicato dall’ASTAT “Turismo in Alto Adige - Anno turistico 2010/11”, disponibile in formato pdf al sito www.provincia.bz.it/astat. La versione cartacea sarà reperibile prossimamente presso la sede dell’ASTAT in Via Canonico M. Gamper, 1 a Bolzano.

A disposizione on-line una nuova e più completa versione della banca dati del turismo. Si tratta di un archivio che permette di accedere ai dati attuali del turismo in provincia di Bolzano, spaziando dalla capacità ricettiva (esercizi turistici e posti letto) sino ai flussi turistici (arrivi e pernottamenti), suddivisi per categoria, località e periodo. Vi è la possibilità di consultare, per la prima volta, i dati dei turisti classificati in base alla regione italiana di provenienza. Grazie alle tabelle interattive offerte dal servizio Banca dati Self-service e disponibile nel sito dell’ASTAT, è possibile elaborare ulteriormente i dati ed esportare o stampare i risultati ottenuti.