Condizioni bancarie - Situazione al 30.06.2010

L’Istituto provinciale di statistica (Astat) rende noto che al 30.06.2010 il tasso annuo effettivo globale (TAEG) relativo ad un mutuo ipotecario di 150.000 euro a 20 anni, con rate semestrali e tasso variabile, è diminuito nuovamente, ma in modo meno incisivo rispetto ai trimestri precedenti, ed ha raggiunto un valore medio del 3,0%. Inversione di tendenza per lo spread, che inizia a calare dopo un anno di rialzi: il valore medio si è attestato sul 2,0%. Tassi minimi record per il tasso di interesse medio sui conti correnti ordinari (il valore medio scende allo 0,4%), e per il tasso annuo nominale (TAN) medio sui certificati di deposito a 18 mesi e a 6 mesi (i valori medi sono diminuiti e hanno raggiunto rispettivamente lo 0,1% e lo 0,8%).