Mobilità e traffico in provincia di Bolzano - 2021

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica il volume “Mobilità e traffico in provincia di Bolzano - 2021”, in cui sono raccolti tutti i dati riguardanti la mobilità, il traffico e altri aspetti legati a tali fenomeni. Il Covid del 2020 ha avuto un impatto devastante sull’utilizzo dei trasporti pubblici, nel 2021 la ripercussione era ancora significativa. Sulle linee ferroviarie nel 2021 si viaggiava quasi a metà rispetto al 2019 (pre-covid), sugli autobus il 30% in meno. Sono aumentate le autovetture elettriche immatricolate (+16,7% rispetto al 2019). L’uso della bicicletta è ormai un trend, il concorso ciclistico “Alto Adige pedala” nel 2021 ha registrato il record assoluto di persone iscritte, in tutto 4.798.