News & pubblicazioni
-
Inflazione (FOI) - Febbraio 2025
Nel mese di febbraio 2025 l’inflazione - calcolata sulla base dell’Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) senza tabacchi - risulta pari al 2,2% per il comune di Bolzano e all’1,5% a livello nazionale. L’indice generale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) a febbraio risulta pari al 2,6% per il comune di Bolzano e all’1,6% a livello nazionale.
-
Prezzi al consumo - 2024
Nel 2024 il tasso d’inflazione medio annuo per l’intera collettività (NIC) nel comune di Bolzano si attesta a +1,7%, mentre in Italia aumenta dell’1,0% rispetto all’anno precedente. L’incremento maggiore registrato sia a Bolzano sia a livello nazionale riguarda la divisione pacchetti vacanza (+10,7%).
-
Inflazione (FOI) - Gennaio 2025
Nel mese di gennaio 2025 l’inflazione - calcolata sulla base dell’Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) senza tabacchi - risulta pari al 2,1% per il comune di Bolzano e all’1,3% a livello nazionale. L’indice generale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) a gennaio risulta pari al 2,5% per il comune di Bolzano e all’1,5% a livello nazionale.
-
Inflazione (FOI) - Dicembre 2024
Nel mese di dicembre 2024 l’inflazione - calcolata sulla base dell’Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) senza tabacchi - risulta pari all’1,9% per il comune di Bolzano e all’1,1% a livello nazionale. L’indice generale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) a dicembre risulta pari al 2,3% per il comune di Bolzano e all’1,3% a livello nazionale.
-
Inflazione (FOI) - Novembre 2024
Nel mese di novembre 2024 l’inflazione - calcolata sulla base dell’Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) senza tabacchi - risulta pari all’1,7% per il comune di Bolzano e all’1,2% a livello nazionale. L’indice generale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) a novembre risulta pari al 2,1% per il comune di Bolzano e all’1,3% a livello nazionale.
-
Osservatorio Prezzi: Beni e servizi di largo consumo in Alto Adige - 2022-2024
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) presenta una panoramica sui prezzi dei beni e servizi di largo consumo in Alto Adige per luglio 2024. Gli aumenti hanno interessato principalmente la categoria Alimentari (+3,6% rispetto a giugno 2024 e +3,3% rispetto a luglio 2023), mentre il settore Ortofrutta ha registrato un calo (-3,8% rispetto a giugno 2024 e -0,9% rispetto a luglio 2023). Nonostante la crescita, il costo medio dei Servizi rimane tra i più bassi in Italia. Il notiziario offre un confronto tra le diverse categorie di beni e servizi, riportando variazioni mensili e annuali non solo per l’Alto Adige, ma anche per le altre province italiane, mettendo in luce differenze territoriali e tendenze a livello nazionale.
-
Inflazione (FOI) - Ottobre 2024
Nel mese di ottobre 2024 l’inflazione - calcolata sulla base dell’Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) senza tabacchi - risulta pari all’1,5% per il comune di Bolzano e allo 0,8% a livello nazionale. L’indice generale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) a ottobre risulta pari al 2,0% per il comune di Bolzano e allo 0,9% a livello nazionale.
-
Osservatorio prezzi e tariffe: aggiornamento delle tariffe per l’anno 2024
L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano diffonde le tariffe per l’anno 2024 applicate ai servizi per l’abitazione (acqua potabile, smaltimento rifiuti, depurazione e fognatura), imposte (addizionali comunali IRPEF), per i servizi all’infanzia, la mobilità, alcuni servizi sociali e lo studio universitario.
-
Inflazione (FOI) - Settembre 2024
Nel mese di settembre 2024 l’inflazione - calcolata sulla base dell’Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) senza tabacchi - risulta pari all’1,4% per il comune di Bolzano e allo 0,6% a livello nazionale. L’indice generale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) a settembre risulta pari all’1,8% per il comune di Bolzano e allo 0,7% a livello nazionale.
-
Inflazione (FOI) - Agosto 2024
Nel mese di agosto 2024 l’inflazione - calcolata sulla base dell’Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) senza tabacchi - risulta pari al 2,1% per il comune di Bolzano e allo 0,8% a livello nazionale. L’indice generale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) a agosto risulta pari al 2,5% per il comune di Bolzano e all’1,1% a livello nazionale.

Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.