News & pubblicazioni
-
7° Censimento generale dell’agricoltura - 2020: principali risultati
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) mette a disposizione i principali risultati emersi dall’ultimo Censimento generale dell’agricoltura con riferimento all’annata agraria 2019-2020. Le aziende agricole attive rilevate sono 20.023 con una superficie agricola utilizzata pari a 204.085 ettari. Prati permanenti e pascoli costituiscono il 78,4% della superficie agricola utilizzata.
-
7° Censimento generale dell’agricoltura 2020: primi risultati a livello territoriale
L’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) insieme all’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) rilasciano oggi un primo set di 40 tavole statistiche con dettaglio prevalentemente regionale e per Provincia autonoma.
-
Avviato il 7° Censimento generale dell’agricoltura
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) rende noto che oggi 7 gennaio 2021 parte il 7° Censimento generale dell’agricoltura. La rilevazione si rivolge a tutte le aziende agricole presenti in Italia, circa 1,7 milioni, di cui circa 27 mila in provincia di Bolzano, per fotografare e raccontare l’attuale settore agricolo e zootecnico e fornire un quadro informativo statistico sulla sua struttura a livello nazionale, regionale e locale.
-
Serie storica sull’agricoltura - 1929-2016
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT mette a disposizione la serie storica di dati sull’agricoltura a partire dai dati del Catasto del 1929 e aggiornata al 2016. La raccolta di tabelle raccoglie il maggior numero di informazioni disponibili riguardanti il sistema agricolo locale ed è consultabile online sul sito http://astat.provincia.bz.it.
-
Aziende agrituristiche - 2003-2015
L’Istituto provinciale di statistica analizza in questo notiziario alcuni aspetti relativi alla tipologia di attività offerta dalle aziende agrituristiche autorizzate. Il pilastro dell’agriturismo in provincia di Bolzano è senza dubbio l’alloggio. Nel 2015 si contano 2.708 aziende autorizzate a fornire servizio di alloggio (86,7% delle aziende agrituristiche totali).
-
Agricoltura al femminile
L’Istituto provinciale di statistica analizza in questo notiziario alcuni aspetti della componente femminile in agricoltura della nostra provincia. Il 16,0% dei conduttori di aziende agricole è donna e il 42,8% delle aziende gestite da un conduttore donna si concentra nella classe di dimensione economica fra i 4,0 ed i 14,9 mila euro e più della metà sono aziende specializzate nelle colture permanenti. L’ulteriore manodopera familiare femminile che lavora in azienda è pari a 19.248 unità, di cui per il 55,6% si tratta di mogli di conduttori.
-
Agricoltura in cifre 2014
L’Istituto provinciale di statistica diffonde la prima edizione dell’opuscolo "Agricoltura in cifre 2014". Si tratta di una raccolta di dati che fornisce un quadro generale del sistema agricolo della nostra provincia. La brochure, oltre che consultabile online sul sito http://www.provincia.bz.it/astat/, è disponibile anche in versione cartacea presso l’ASTAT.
-
Un’analisi economica del settore agricolo in provincia di Bolzano - 6° Censimento agricoltura 2010
l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), analizza in questo notiziario i dati socio-economici delle aziende agricole locali rilevate al 6° Censimento dell’agricoltura 2010. Nello specifico, vengono fornite indicazioni sulla loro dimensione economica ed il loro orientamento tecnico-economico (o specializzazione produttiva), nonché dati sulle tipologie socio-economiche delle aziende individuali a conduzione diretta, definite in base all’impegno lavorativo familiare.
-
6° Censimento generale dell’agricoltura 2010
l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), diffonde i risultati definitivi del 6° Censimento generale dell’Agricoltura 2010 per la provincia di Bolzano effettuato con riferimento alla data del 24 ottobre 2010. L’analisi dei risultati consente di delineare un quadro completo del comparto agricolo provinciale e della sua evoluzione nel corso dell’ultimo decennio, nonché di evidenziare le diversità territoriali in ambito nazionale. Contestualmente a questo documento viene inoltre diffusa, all’interno del proprio sito internet nell’area dedicata al 6° Censimento generale dell’agricoltura 2010, una raccolta di tabelle riepilogativa dei principali fenomeni rilevati all’ultima tornata censuaria.
-
6° Censimento generale dell’agricoltura 2010 - Risultati provvisori
A pochi mesi dalla conclusione delle operazioni censuarie, grazie all’impiego della tecnologia web in fase di raccolta e correzione dei dati, l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), in collaborazione con l’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), diffonde i risultati provvisori del 6° Censimento generale dell’Agricoltura 2010 per la provincia di Bolzano. Il documento riporta le prime stime riguardanti la numerosità e le caratteristiche principali delle aziende agricole altoatesine, la superficie coltivata per tipologia di coltivazione, la consistenza degli allevamenti e la manodopera. Le informazioni pubblicate nel documento di analisi sono integrate da una raccolta di tabelle scaricabile dal sito del 6° Censimento generale dell’Agricoltura.
Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.