News & pubblicazioni
Istruzione e formazione in Alto Adige - un’analisi per genere - Anno scolastico 2019/20
Nel presente studio, ASTAT si occupa della questione di genere nell’ambito dell’istruzione. Nel processo formativo le ragazze e le giovani donne hanno più successo dei ragazzi e dei giovani maschi. Infatti, si diplomano più frequentemente e concludono gli studi universitari più spesso dei loro coetanei maschi. Si osservano ancora le classiche preferenze di genere nella scelta dell’indirizzo nelle scuole secondarie di II. grado. Anche nelle università, le donne continuano ad essere sottorappresentate negli ambiti disciplinari cosiddetti STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Il personale della scuola dell’infanzia e delle scuole elementari, medie e superiori è composto per lo più da donne. E nonostante le donne altoatesine raggiungano un livello di istruzione superiore a quello degli uomini, le cattedre alla Libera Università di Bolzano sono detenute per il 69,7% da uomini.
STAT
Downloads
Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.