Effetti della crisi Covid sui prezzi al consumo

Nel corso del 2020 la crisi dovuta al coronavirus non mostra ancora alcun effetto diretto sull'inflazione. L'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e delle bevande analcoliche (fino ad un massimo del +3,0% in aprile e maggio nel comune di Bolzano) si contrappone al forte calo dei prezzi di abitazioni, acqua, elettricità, gas e altri combustibili (-4,7% in maggio 2020). Nel comune di Bolzano la variazione tendenziale degli indici dei prezzi al consumo NIC e FOI rimane positiva nel corso dell’anno, mentre a livello nazionale a partire da maggio è negativa. Al momento non è ancora possibile prevedere se la crisi Covid porterà ad un'inflazione o ad una deflazione a lungo termine o se il livello dei prezzi rimarrà invariato.