News & pubblicazioni
-
Interruzioni volontarie di gravidanza e aborti spontanei - 2013
L’ASTAT - Istituto provinciale di statistica - comunica che gli interventi di interruzione volontaria di gravidanza praticati nel corso del 2013 nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano sono stati 608, il 16,3% in più rispetto al dato dell’anno precedente. Più di quattro donne su dieci erano straniere. Nel 2013 si sono registrati 747 casi di aborto spontaneo, per i quali si sia reso necessario il ricovero in strutture pubbliche o private della provincia di Bolzano, il 2,7% in meno rispetto all’anno precedente. L’età media della donna al momento dell’aborto è di 34,5 anni.
-
Scuole secondarie di II grado - Anno scolastico 2013/14
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2013/14 sono 21.179 gli studenti che frequentano una scuola superiore, denominata ufficialmente scuola secondaria di II grado, dell’Alto Adige. I ripetenti sono complessivamente 1.560 e gli studenti senza cittadinanza italiana sono 1.607, vale a dire 7,6 ogni 100 iscritti.
-
Matrimoni - 2013
Dai dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) emerge che nel 2013 si sono sposate in provincia di Bolzano 1.842 coppie, 11,5% in meno rispetto all’anno precedente. Il tasso di nuzialità si attesta a 3,6 matrimoni per 1.000 abitanti. Si conferma la tendenza a posticipare le prime nozze e la crescita della quota dei matrimoni celebrati con rito civile. Ciò può essere ricondotto in parte all’aumento delle seconde nozze e dei matrimoni internazionali.
-
Musei - 2013
Nel 2013 l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato 84 musei in provincia di Bolzano, visitati da più di 1,5 milioni di persone. Gli enti gestori dei musei sono principalmente istituzioni private, con una percentuale pari al 48,8%. La Provincia ed i Comuni gestiscono complessivamente un terzo di tutte le realtà museali presenti in Alto Adige. Il museo presente da più tempo sul territorio altoatesino risale al 1880.
-
Occupati e disoccupati - 2009-2013
Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2013 in provincia di Bolzano sono 108.500 le donne occupate e 136.800 gli uomini occupati. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta al 15,2%. 11.400 sono le persone in cerca di occupazione, con un tasso di disoccupazione del 4,4% (5,8% nel capoluogo provinciale e 20,6% tra i residenti extracomunitari).
-
Attività edilizia - 2° semestre 2013
L’ASTAT rende noto che durante il secondo semestre del 2013 sono stati ritirati permessi di costruire per una cubatura complessiva di 1.364 mila m³, con una sostanziale stabilità rispetto allo stesso periodo del 2012 (-0,6%). Le opere ultimate evidenziano un forte calo, passando da 1.456 mila m³ a 1.106 mila m³ (-24,0%). I dati dell’attività edilizia costantemente aggiornati sono disponibili sul sito internet dell’ASTAT www.provincia.bz.it/astat all’interno del Barometro congiunturale.
-
Le tariffe pubbliche per la mobilità, l’educazione ed il sociale - 2014
L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano diffonde le tariffe pubbliche relative ai veicoli, al trasporto pubblico, ad alcuni servizi sociali e allo studio universitario. Le tariffe vengono rilevate annualmente e sono pubblicate in modo dettagliato sul sito dell’Osservatorio provinciale prezzi e tariffe: http://www.provincia.bz.it/osservatorio-prezzi-tariffe/
-
Stranieri nelle scuole della provincia di Bolzano - 1995/96-2012/13
Lo scopo della nuova pubblicazione dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) è quello di analizzare ed approfondire l’impatto che l’immigrazione ha avuto sul settore dell’istruzione, cercando di individuare, a livello internazionale, le macroaree che hanno contribuito e tuttora contribuiscono ad alimentare tale flusso immigratorio, cercando di meglio comprendere l’eterogeneità del fenomeno presente sul nostro territorio.
-
Tavole di mortalità della popolazione altoatesina - 2012
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2012 la speranza di vita alla nascita in provincia di Bolzano si attesta a 80,6 anni per i maschi e 85,0 per le femmine. Questi valori superano per entrambi i sessi quelli a livello nazionale, che nel confronto con gli altri paesi dell’Unione Europea si classificano tra i primi posti: la speranza di vita di maschi italiani è al secondo posto dopo la Svezia, quella delle donne italiane al terzo posto dopo la Spagna e la Francia.
-
Multiscopo sulle famiglie - 2013
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT mette a disposizione online la raccolta di tabelle "Multiscopo sulle famiglie 2013". La raccolta offre una serie di dati sulla vita quotidiana delle famiglie: spostamenti quotidiani, attività settimanali, consumo di tabacco e alcolici, attività fisica e sportiva, personal computer e internet, attività gratuite a beneficio di altri, giustizia civile, stili alimentari nonché peso e statura della popolazione in provincia di Bolzano.
Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.