News & pubblicazioni
-
Andamento demografico - 2016
Dai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT si evince che al 31.12.2016 la popolazione residente in Alto Adige ammonta a 524.256 persone, 3.365 in più rispetto all’anno precedente (+6,5‰). Così il Trentino-Alto Adige - con la Lombardia, l’Emilia-Romagna ed il Lazio - fa parte delle uniche regioni d’Italia, la cui popolazione è ancora in aumento. Questo, grazie alla crescita naturale (2,3 per 1.000 abitanti) ed al saldo migratorio positivo (4,1‰).
-
Equal Pay Day 2017 - Lavoro dipendente e retribuzioni - 2015
In occasione dell’Equal pay day, che in Alto Adige viene celebrato il 21 aprile, l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati relativi alle retribuzioni corrisposte ai lavoratori dipendenti del settore privato. Mediante l’utilizzo di una fonte ufficiale (INPS) si può accertare l’esistenza di un differenziale retributivo tra le lavoratrici e i lavoratori (gender pay gap). In particolare: considerando i rapporti di lavoro a tempo pieno il differenziale retributivo è del 17,3% a svantaggio delle donne. Differenziali nelle retribuzioni sono notevolmente influenzati da caratteristiche quali l’anzianità di servizio, la quota di lavoro part-time, il settore economico e la tipologia contrattuale.
-
Osservatorio prezzi - 2016
L’Osservatorio prezzi misura il livello assoluto dei prezzi in diverse località altoatesine. I prodotti rilevati rappresentano i capitoli di spesa degli alimentari, ristorazione e trasporti. Nel confronto con i capoluoghi vicini, Bolzano è più cara di Trento per i prodotti alimentari, ma non nella ristorazione. Innsbruck è la più conveniente per quel che riguarda i carburanti. I prezzi risentono dell’intensità turistica dei comuni. Nelle città si trova una gamma più ampia di livello dei prezzi.
-
Le tariffe pubbliche per la mobilità, l’istruzione universitaria e il sociale 2017
L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano diffonde le tariffe pubbliche relative ai veicoli, al trasporto pubblico, ad alcuni servizi sociali e allo studio universitario.
-
Imprese e Unità locali in Alto Adige - 2013 e 2014
La raccolta di tabelle "Imprese e unità locali - dati 2013 e 2014" offre una panoramica sul mondo delle imprese e delle unità locali in Alto Adige dando la possibilità di avere a livello provinciale dati per settore di attività economica, classe di addetti e forma giuridica. È possibile estrarre alcune tabelle anche a livello comprensoriale e comunale. Le informazioni derivano dal Registro statistico delle imprese attive (ASIA) e unità locali delle imprese attive (ASIA-unità locali) e sono acquisite attraverso un’indagine diretta rivolta alle unità locali delle imprese di maggiori dimensioni (IULGI) e fonti di natura amministrativa, che forniscono dati su imprese e singole unità locali.
-
La salute degli altoatesini - 2016
In occasione della Giornata Mondiale della Salute (7 aprile) l’Istituto provinciale di statistica ASTAT presenta alcuni dati riguardanti le condizioni di salute degli altoatesini. Dall’indagine "Multiscopo - aspetti della vita quotidiana" condotta dall’ASTAT nel 2016 in collaborazione con l’ISTAT emerge che l’84,7% della popolazione dichiara di essere in buona salute e che sette persone su dieci si trovano sempre o molto spesso in uno stato d’animo felice.
-
Associazioni sportive in Alto Adige - 2014
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica in versione digitale il volume "Associazioni sportive in Alto Adige - 2014", in cui sono raccolti i dati relativi alla struttura organizzativa delle associazioni sportive, alla loro distribuzione sul territorio, ai soci iscritti e attivi e alle discipline sportive offerte e praticate nell’ambito delle associazioni stesse. I dati più importanti relativi alle singole discipline sportive sono presentati mediante schede riassuntive. L’indagine è stata realizzata dall’ASTAT in collaborazione con l’Ufficio Sport e promozione della salute della Provincia.
-
Esami di bi- e trilinguismo - 2016
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica i risultati degli esami di bi- e trilinguismo, tenendo conto dell’avvenuta riforma, per l’anno 2016. Vengono inoltre presentati i dati inerenti le prove degli esami per l’accertamento della lingua ladina e i certificati linguistici.
-
Commercio estero - 4° trimestre 2016
L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 4° trimestre del 2016 le esportazioni fanno registrare una leggera diminuzione tendenziale (-2,2%) e raggiungono l’importo di 1.161,8 milioni di euro. Grazie al risultato dell’ultimo segmento dell’anno, sommato agli incrementi registrati nei primi tre trimestri, l’anno 2016 si è chiuso con una crescita dell’1,5% rispetto all’anno precedente. In valore assoluto le esportazioni superano per la seconda volta la soglia di 4 miliardi di euro, toccando quota 4.434,1 milioni.
-
La giustizia civile e amministrativa - 2015 e 2016
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati relativi alla movimentazione dei procedimenti civili e amministrativi sul territorio della provincia di Bolzano. Durante l’anno 2015 sono stati iscritti al Tribunale 14.625 procedimenti, con un calo dell’8,1% rispetto all’anno precedente. I procedimenti sopravvenuti innanzi agli Uffici dei Giudici di pace ammontano invece a 5.768 unità (-1,8%). In leggero aumento le iscrizioni presso il Tribunale per i minorenni (+3,6%).
Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.