News & pubblicazioni
-
Censimento permanente delle Istituzioni non profit 2015-2016
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i risultati del Censimento permanente delle Istituzioni non profit 2015: in Alto Adige sono attive 5.340 istituzioni non profit in cui lavorano 8.063 addetti e 156.476 volontari. Con 30 volontari ogni 100 abitanti la provincia di Bolzano emerge come il territorio con il rapporto volontari-abitanti più alto a livello nazionale. Gli aggiornamenti al 2016, derivanti dai registri e da altre fonti statistiche ed amministrative, confermano il trend in espansione del terzo settore: le istituzioni non profit crescono dello 0,5% e i dipendenti aumentano del 4,2% rispetto al 2015.
-
Stili alimentari degli altoatesini - 2018
Gli altoatesini pranzano prevalentemente a casa nei giorni feriali e vanno al ristorante alcune volte al mese nel tempo libero. I giovani e i maschi mangiano più salumi e più carne, i meno giovani e le donne consumano più frutta e verdura. Due persone su tre prestano attenzione al consumo di sale e tre su quattro usano quello iodato. L’olio di oliva è il grasso più utilizzato sia per la cottura sia per il condimento a crudo dei cibi. I comportamenti consapevoli ed ecosostenibili nell’acquisto degli alimenti sono abbastanza diffusi: il 36% degli altoatesini compera abitualmente prodotti a chilometri zero e il 33% legge sempre le etichette alimentari. Lo riferisce l’Istituto provinciale di statistica Astat nel notiziario "Stili alimentari degli altoatesini - 2018" in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre).
-
Attività edilizia e recuperi edilizi in Alto Adige - 2018
La raccolta di tabelle "Attività edilizia e recuperi edilizi in Alto Adige - dati comunali 2018" comprende i riepiloghi dell’attività edilizia autorizzata dai singoli comuni. Le tabelle contengono le caratteristiche più importanti sia dei fabbricati residenziali e non residenziali in base ai permessi di costruire ritirati nel 2018 che dei recuperi edilizi effettuati nel medesimo anno.
-
Pensioni - 2017
Nel 2017 un altoatesino su quattro risultava pensionato. Complessivamente sono stati erogati 170.244 trattamenti pensionistici per 2,4 miliardi di euro. Il reddito da pensione mediano ammonta a 15.805 euro annui lordi, registrando un aumento al netto dell’inflazione dell’0,8% rispetto all’anno scorso. Questa è la fotografia scattata dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) che ha elaborato i dati del Casellario centrale dei pensionati dell’INPS. Considerevole il Gender Pension Gap: fatto 100 il reddito da pensione di un uomo altoatesino, una pensionata percepisce mediamente il 32,8% in meno.
-
Andamento demografico - 2° trimestre 2019
Al 30.06.2019 risiedono in provincia di Bolzano 532.010 persone, 669 in più rispetto al trimestre precedente. Al saldo migratorio positivo di 429 unità si aggiunge un saldo naturale positivo di 240 unità. Il tasso di natalità si attesta su 9,9 nati vivi per 1.000 abitanti, il tasso di mortalità su 8,0‰. Nel 2° trimestre 2019 si sono sposate 763 coppie; il tasso di nuzialità ammonta quindi a 5,8 matrimoni per 1.000 abitanti.
-
Mobilità e traffico in provincia di Bolzano - 2017
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica il volume “Mobilità e traffico in provincia di Bolzano - 2017”, in cui sono raccolti tutti i dati riguardanti la mobilità, il traffico e ad altri aspetti legati a tali fenomeni. Nel 2017 attraverso il Brennero è stata trasportata merce per 13,8 milioni di tonnellate tramite ferrovia e 35,6 milioni di tonnellate su strada. Il traffico più intenso in provincia è stato registrato nuovamente sull’Autostrada e sulla MeBo. Il 78% delle obliterazioni nel trasporto pubblico locale altoatesino è stato effettuato sugli autobus. In media si contano 4,5 incidenti stradali con feriti o morti al giorno.
-
Giornata mondiale del Turismo - 27 settembre 2019
Per sottolineare l’importanza culturale, politica ed economica del turismo per la comunità internazionale, l’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) ha dichiarato il 27 settembre "giornata mondiale del turismo". Il motto per il 2019 è "Tourism and Jobs: a better future for all". Nel 2018 un totale di 33.600 persone (61,6% femmine e 38,4% maschi) hanno lavorato in strutture ricettive o in esercizi di ristorazione. Nel 2017 la retribuzione annua media lorda in questo settore è stata pari a 24.657 euro.
-
Dati demografici - 2018
Anche quest’anno l’Istituto provinciale di statistica pubblica online i dati demografici più significativi. L’ampia raccolta di tabelle informa in merito ai numerosi fenomeni che incidono sulla crescita e sulla composizione della popolazione altoatesina. Il numero di abitanti in Alto Adige continua a crescere. Mentre il bilancio migratorio assume valori positivi dai primi anni ‘90, i tassi di natalità diminuiscono ed i tassi di mortalità rimangono pressoché invariati. Il tasso di fecondità totale (1,71 figli per donna in età fertile) è il più alto di tutto il territorio nazionale ed anche, per quanto riguarda la longevità, l’Alto Adige si pone al di sopra della media nazionale.
-
Offerta di educazione permanente - 2018
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato nel 2018 in provincia di Bolzano 95 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 19.131 iniziative, per un totale di 296.239 partecipanti e 337.344 ore di lezione. 6 partecipanti su 10 sono donne.
-
Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - 6 ottobre 2019
Il nuovo censimento annuale della popolazione è caratterizzato da costi contenuti e metodi attuali. Tra le novità più importanti per la prossima tornata censuaria è il fatto che ogni anno è coinvolto solo un campione di comuni e - in questi comuni - solamente una parte dell’areale comunale. Questa metodologia permette, da una parte, di ridurre il fastidio statistico presso le famiglie e di diminuire il carico per i cittadini chiamati a compilare i questionari e, dall’altra, di limitare l’onere operativo per i Comuni che da sempre sono al centro delle operazioni censuarie. Inoltre, le nuove caratteristiche del censimento consentono un notevole risparmio sui costi, poiché i questionari vengono compilati esclusivamente online.
Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.