News & pubblicazioni
-
Attività e dimensione delle imprese - 2017
L’istituto provinciale di statistica ASTAT comunica che le imprese presenti sul territorio provinciale nel 2017 sono 44.263 per un totale di 203.680 addetti. Nel 2017 si registra per la prima volta dal 2011 un leggero calo (-0,1%) del numero di imprese attive rispetto all’anno precedente, mentre gli addetti hanno registrato un aumento pari al 4,2%.
-
15° Censimento della popolazione 2011
Nell’ottobre 2011 si è svolto in provincia di Bolzano il 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni che fornisce una notevole massa di informazioni statistiche. La presente pubblicazione offre una ampia panoramica su popolazione e famiglie, istruzione, occupazione, edifici e abitazioni, località abitate e pendolarismo. I dati principali vengono presentati sia a livello provinciale che comunale e, in alcuni casi, confrontati con quelli del Censimento 2001.
-
Andamento turistico - Anno turistico 2018/19
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica i risultati più importanti dell’anno turistico 2018/19 (da novembre 2018 a ottobre 2019) in Alto Adige. Gli esercizi ricettivi sono 10.365 e i posti letto 224.531; gli arrivi sono aumentati del 2,5% e le presenze del 1,0%. Rispetto all’anno turistico precedente il numero di presenze degli ospiti italiani è calato dell’1,9% a 10,2 milioni e quello degli ospiti provenienti dalla Germania è cresciuto dell’1,3% (16,4 milioni di presenze).
-
Commercio estero - 2019
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2019 le esportazioni altoatesine sono pari a 5.060,1 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno precedente (+4,1%). La bilancia commerciale, con +142,6 milioni euro, registra un avanzo per il quinto anno consecutivo. Nella classifica dei prodotti più esportati, le Parti ed accessori di trattori, di autoveicoli per il trasporto, con un valore pari a 480,1 milioni di euro, il 9,7% sul totale dell’export, mantengono la prima posizione davanti alle mele. Sono 2.164 gli operatori economici altoatesini che hanno effettuato vendite di merci all’estero nel 2019.
-
Inclusione scolastica - Anno scolastico 2018/19
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2018/19 sono 11.500 i bambini e gli adolescenti con esigenze educative speciali iscritti nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole dell’Alto Adige, di cui 7500 (8,4% di tutti gli iscritti) necessitano di misure di sostegno basate su una diagnosi funzionale, su un referto clinico-psicologico o su altre circostanze che comportano un rischio di esclusione. Il doppio dei ragazzi è affetto da disabilità rispetto alle ragazze. Sono oltre 2.000 le persone impiegate nell’inclusione scolastica dei bambini e dei giovani con disabilità. Non tutti gli edifici scolastici sono privi di barriere architettoniche. Anche per quanto riguarda l’utilizzo degli strumenti tecnologici nelle lezioni di sostegno si riscontrano margini di miglioramento.
-
Conciliazione famiglia-lavoro: effetti delle misure sulle aziende
L’audit famigliaelavoro è un processo che aiuta le imprese e le organizzazioni a realizzare una migliore conciliazione tra i tempi del lavoro e quelli della famiglia. Dal sondaggio condotto da ASTAT nel dicembre 2019, emerge che tutte le aziende vi hanno aderito per rafforzare il legame tra i dipendenti e l’impresa e per migliorare la propria immagine aziendale. Sono molto frequenti anche altre motivazioni, come la diminuzione dello stress psico-fisico, la riduzione delle assenze, l’aumento della produttività (tutte oltre il 70%). Due aziende su tre intendono anche migliorare la propria capacità di attrarre personale. I miglioramenti visibili ad almeno tre anni di distanza ricalcano la graduatoria delle motivazioni. Sono però ancora impercettibili gli effetti sulla competitività e i vantaggi nella fase di ricerca di personale.
-
PIL - Stima 2019 e previsione 2020
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) stima l’incremento del Prodotto Interno Lordo (PIL) del 2019 per la provincia di Bolzano pari all’1,5% secondo un’analisi basata su un modello statistico. Per il 2020 si analizzano diversi scenari a seconda della durata della chiusura, prevedendo un calo tra il 3,8% e il 5,6%.
-
Fallimenti - 2° semestre 2019 e riepilogo annuale
Nel 2° semestre 2019 in Alto Adige sono stati dichiarati 24 fallimenti. Il totale annuo ammonta a 54 procedimenti avviati, un procedimento in meno rispetto a quanto segnalato l’anno precedente (55 fallimenti). Nell’intero anno sono state registrate 1,2 procedure ogni 1.000 imprese. Il settore più colpito è il Commercio, con 19 procedimenti concorsuali aperti. Nel 2019 sono stati adottati 75 provvedimenti di chiusura.
-
La pratica sportiva - 2019
Si mantiene alta la percentuale di sportivi in Alto Adige. Il 56% della popolazione altoatesina di tre anni e oltre pratica sport, il 42% in modo continuativo e il 14% saltuariamente. Inoltre, un ulteriore 19%, pur non praticando sport, si impegna una o più volte alla settimana in una qualche forma di esercizio fisico, come passeggiare, nuotare o andare in bicicletta. Lo sport favorisce la socializzazione e incrementa il grado di soddisfazione per il tempo libero e per i rapporti amicali. Lo riferisce l’Istituto provinciale di statistica Astat nel notiziario "La pratica sportiva in Alto Adige - 2019" in occasione della Giornata Internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace (6 aprile).
-
Informazioni sulle statistiche di mortalità con riferimento al COVID-19 in Alto Adige
In questi giorni c’è una grande richiesta di dati riguardanti i decessi in seguito a Covid-19. A causa del lungo processo di raccolta dei dati, le prime analisi della statistica ufficiale dei decessi verificatisi in Alto Adige (l’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS ha aggiornato la classificazione ICD-10 aggiungendo due nuove categorie per Covid-19) saranno possibili solamente tra diversi mesi.
Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.