News & pubblicazioni
-
Insuccesso scolastico nelle scuole dell’Alto Adige - Anni scolastici 1994/95-2003/04
Il tasso medio d’insuccesso scolastico alle elementari e alle medie è in diminuzione. Rimangono però gruppi a rischio: i maschi (3,4%) e gli alunni senza cittadinanza italiana, con una percentuale di bocciati intorno al 6%. Negli ultimi dieci anni è in media lo 0,8% degli alunni a dover ripetere l’anno alle elementari. Le scuole medie sono invece più selettive, con un tasso di bocciatura medio del 5,1%. Alle superiori il tasso medio di insuccesso è il più alto in assoluto (8,5%), soprattutto durante il primo anno, nel corso del quale gli studenti incontrano maggiori difficoltà (15,5%).
-
Analisi territoriale dei reati in provincia di Bolzano - 2001-2003
Dei reati iscritti presso la Procura della Repubblica di Bolzano nel triennio 2001-2003, il 53,6% è stato commesso nei comuni di Bolzano, Merano, Bressanone, Laives e Brunico, con valori percentuali che raggiungono il 76,8% contro lo Stato, la Pubblica Amministrazione e la Giustizia, il 61,8% dei reati contro il patrimonio e il 65,1% dei reati in materia fiscale. Nei restanti comuni è avvenuto il 46,4% dei reati, con valori percentuali che raggiungono il 68,8% dei reati in materia di tutela del lavoro, della salute e dell’ambiente.
-
Indici di bilancio delle imprese altoatesine - 1999-2002
Dal 1999 al 2002 le società di capitali hanno evidenziato un miglioramento dei principali indicatori di bilancio: fatturato e valore aggiunto sono aumentati rispettivamente del 21,2% e del 22,0%, l’indice di indebitamento è diminuito progressivamente, passando dall’1,14 del 1999 allo 0,91 del 2002; la redditività delle imprese, in flessione negli anni 2000 e 2001, ha ripreso quota nel 2002, sia a livello di ROI (pari all’8,8% nel 2002) sia di ROE (6,2%).
-
Indagine sui giovani 2004
Come sono le relazioni dei giovani con le loro famiglie e con gli amici? Come trascorrono il loro tempo libero? Che progetti di vita hanno? In che misura si impegnano per la società e la politica? Che esperienze hanno in amore, nel sesso e con droghe? Quanto disposizione c’è riguardo a violenza e rischio?
-
Spostamenti quotidiani
La maggior parte della popolazione residente in provincia di Bolzano (47,2%), esce di casa dopo le otto del mattino per recarsi al lavoro o a scuola. Il 67,9% della popolazione residente in provincia utilizza un solo mezzo per recarsi al lavoro o a scuola ed il 6,7% ne utilizza due o più.
-
14° Censimento generale della popolazione - 2001
Nell’ottobre si è svolto in provincia di Bolzano il 14° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, per mezzo del quale è stato possibile raccogliere una notevole massa di informazioni riguardo alle abitazioni, alla popolazione, all’istruzione, all’occupazione e al pendolarismo. In un primo volume si rende nota una serie di informazioni statistiche, con riferimento sia provinciale che comunale, relativamente alla popolazione residente, alle strutture familiari e alle convivenze.
-
Lavoro dipendente e retribuzioni in provincia di Bolzano nel settore privato - 1990-2001
Utilizzando i dati INPS si illustrano i principali aspetti della struttura retributiva dei lavoratori dipendenti in provincia di Bolzano nel settore privato nell’arco di un decennio. Nel 2001 sono state registrate 151.843 posizioni lavorative (+7,4% rispetto al 1990) per una retribuzione media annua lorda di 21.465 euro (+62,8% in valore nominale rispetto al 1990).
-
Conti economici e attività produttiva in provincia di Bolzano - 1990-2002
Il nuovo conto economico della provincia di Bolzano aggiorna al 2002 la serie storica dei principali aggregati macroeconomici - quali prodotto interno lordo e valore aggiunto, consumi finali ed investimenti, redditi da lavoro dipendente ed occupazione -, fornendo una lettura unitaria dello sviluppo economico altoatesino negli ultimi anni.
-
Giornata Mondiale del Turismo
In occasione della 25a Giornata Mondiale del Turismo, si diffondono alcuni dati sulla struttura e la dinamica del turismo, dai quali risulta la rilevanza del comparto turistico a livello locale, quale risorsa economica ed occupazionale. Il settore “alberghi e pubblici esercizi” rappresenta infatti a livello provinciale oltre il 9% del PIL e quasi il 12% dell’occupazione. Nella giornata odierna vengono anche resi noti i dati sui flussi turistici durante il mese di agosto 2004, nel quale è stata registrata una diminuzione del 2,7% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
-
Statistiche del traffico in provincia di Bolzano - 2003
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha predisposto il nuovo volume "Traffico in provincia di Bolzano - 2003”. Riguardo ai dati sul traffico, da un lato viene messa a disposizione la pubblicazione presso l’Istituto provinciale di statistica (Viale Duca D’aosta, 59), dall’altro lato viene data la possibilità di costruirsi direttamente le tabelle di interesse per il periodo desiderato, mediante il servizio Dati online al sito http://www.provincia.bz.it/astat.
Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.