News & pubblicazioni
-
La spesa pubblica per l’ambiente in provincia di Bolzano - 2008
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi alla spesa pubblica per l’ambiente in provincia di Bolzano. Con riferimento all’anno 2008, si registrano esborsi diretti alla protezione ambientale pari a 217 milioni di euro, con un aumento dell’1,5% rispetto al 2007. La Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige denota una crescita del 4,7%, dovuta soprattutto alle classi di attività Impiego e promozione delle energie rinnovabili e Tutela del paesaggio e della biodiversità. In aumento anche il dato dei Comuni (+5,3%), per via degli investimenti nella Gestione dei rifiuti e nella Tutela delle acque.
-
La gestione del tempo di lavoro - 2008
Dall’Indagine Multiscopo "Uso del tempo 2008" dell’ISTAT, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), si evince che un buon terzo delle donne occupate, ma solamente il 4,0% degli uomini ha un lavoro a tempo parziale. Per il 31,6% dei dipendenti altoatesini l’orario giornaliero prevede normalmente la flessibilità in ingresso e in uscita dal lavoro, per il 3,6% solo in caso di gravi motivi ed invece per il 64,8% non è prevista flessibilità.
-
Cinque anni di bandi di gara pubblicati in internet - 2005-2009
Da 5 anni i bandi di gara per i lavori, le forniture e i servizi pubblici vengono pubblicati sul sito della Provincia autonoma www.provincia.bz.it/bandi. In questo periodo il numero dei bandi è aumentato di anno in anno. L’importo a base di gara complessivo invece ha presentato delle forti oscillazioni. Un buon 60% degli appalti sono stati aggiudicati a ditte locali. Il valore medio del ribasso per gli appalti ha raggiunto il 17,7%. I dati dei bandi sono dati pubblici, per questo motivo nel presente notiziario sono stati elencati i nomi delle ditte che si sono aggiudicate gli appalti più elevati.
-
Conto economico della provincia di Bolzano - 1995-2008
L’ASTAT pubblica le stime dei principali aggregati economici rese disponibili dall’ISTAT: occupati interni, unità di lavoro, valore aggiunto, prodotto interno lordo (Pil), redditi da lavoro dipendente e spesa per consumi finali delle famiglie. Parallelamente alla stima dei dati riferiti al 2008, è stata effettuata la revisione degli ultimi tre anni della serie precedentemente diffusa (2005-2007) e si è provveduto a ricostruire all’indietro le serie per il periodo 1995-2000.
-
Attività edilizia e recuperi edili in provincia di Bolzano - 2008
Nella raccolta di tabelle "Attività edilizia e recuperi edilizi 2008" vengono riepilogate tutte le segnalazioni relative all’attività edilizia effettuate nei singoli Comuni. Le tabelle riportano le caratteristiche più importanti dei fabbricati residenziali e non residenziali, nonché i recuperi edilizi per l’anno 2008.
-
Multiscopo sulle famiglie - 2009
Da qualche giorno è disponibile (online) la raccolta di tabelle "Multiscopo sulle famiglie 2009". La raccolta offre una serie di dati sulla vita quotidiana delle famiglie: spostamenti quotidiani, attività settimanali, consumo di tabacco e alcolici, personal computer e internet, stili alimentari nonché peso e statura della popolazione in provincia di Bolzano.
-
Tirolo-Alto Adige-Trentino - 2009
L’Istituto provinciale di statistica - ASTAT, in collaborazione con il Servizio Statistica della Provincia autonoma di Trento ed il Servizio Statistica della Ripartizione "Raumordnung und Statistik" del Land Tirolo, diffonde oggi il pieghevole "Tirolo-Alto Adige-Trentino 2009". In sette piccole paginette, in formato a fisarmonica, sono esposti i dati riguardanti i principali fenomeni della vita sociale ed economica delle tre regioni a cavallo del Brennero.
-
Gli impieghi di energia fossile - 2005-2008
Negli anni 2005-2007 in Alto Adige sono stati venduti annualmente tra i 352 ed i 358 milioni di litri di carburante. Mentre i quantitativi commercializzati dai distributori della rete stradale ordinaria, da quelli interni alle aziende e dagli impianti avio si sono mantenuti pressoché costanti o sono leggermente aumentati, nel 2007 quelli segnalati dai distributori collocati lungo l’autostrada sono diminuiti. Nonostante il traffico automobilistico sull’A22 sia leggermente aumentato rispetto al 2006, ciascun distributore ha venduto circa 1 milione di litri di carburante in meno. Questi ed altri interessanti dati sugli impieghi di carburante e sull’evoluzione dei prezzi vengono diffusi dall’Istituto provinciale di Statistica - ASTAT.
-
I dipendenti pubblici in provincia di Bolzano - 2004-2008
Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), il numero complessivo dei dipendenti pubblici alla fine del 2008 in provincia di Bolzano ammonta a 41.876 unità. Di essi il 92,4% lavora presso le Amministrazioni locali o insegna nelle scuole statali. Mentre presso Ferrovia e Poste lavorano più uomini che donne, nelle Amministrazioni statali e locali prevalgono queste ultime, in particolare tra gli insegnanti. Sempre più richiesti sono i contratti a part-time; tuttora molto esiguo è il numero di uomini che lavorano a tempo parziale.
-
Nuova classificazione delle attività economiche - ATECO 2007
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) mette a disposizione la versione definitiva bilingue dell’ATECO 2007 in vigore per l’Italia, e tradotta in tedesco, al seguente indirizzo WEB: www.provinz.bz.it/astat/it/service/classificazioni. È uno degli strumenti fondamentali per l’elaborazione di statistiche atte a fornire informazioni valide sulla situazione economica.
Copyright: Diffusione e utilizzazione dei dati, delle informazioni, delle tavole e dei grafici, anche con riproduzione parziale o totale del contenuto delle pubblicazioni e delle pagine, autorizzata soltanto con la citazione della fonte.