Dipendenti dell’amministrazione provinciale - 1997-2007

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che alla fine del 2007 le persone legate all’Amministrazione provinciale da un rapporto di pubblico impiego (esclusi gli insegnanti delle scuole a carattere statale) erano complessivamente 11.534, di cui 9.355 occupavano un posto in organico a tempo indeterminato e 2.179 erano a tempo determinato. Due dipendenti provinciali su tre erano donne. Nel periodo 1997-2007 il numero dei dipendenti ha registrato un aumento del 33,5%, in gran parte dovuto all’incremento dei dipendenti part-time e all’assunzione di nuove competenze. Molto evidente è l’invecchiamento dei dipendenti provinciali, causato tra l’altro dalla riforma del sistema pensionistico e dal parziale blocco delle assunzioni.